U - V

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z


UNI - Ente italiano di normazione che ha emanato norme anche a proposito della figura del valutatore immobiliare e del valore di mercato.

UNITÀ IMMOBILIARE DI STIMA - Fabbricato o porzione di esso, che presenta caratteristiche di autonomia funzionale ed in grado di produrre reddito da sola (ad es. appartamenti, box auto, botteghe, depositi ecc.)


VALORE DI MERCATO - È l'ammontare stimato per il quale un determinato immobile può essere compravenduto alla data della valutazione tra un acquirente e un venditore, essendo entrambi i soggetti non condizionati, indipendenti e con interessi opposti, dopo un'adeguata attività di marketing durante la quale le parti hanno agito con eguale capacità, con prudenza e senza alcuna costrizione.

VALUTATORE (o perito) - È colui che possiede l’abilitazione per effettuare valutazioni immobiliari.

VALUTAZIONE IMMOBILIARE (o perizia immobiliare) - È un processo che permette di conoscere il reale valore di un determinato immobile.

VELOCITÀ - Il rispetto dei tempi e l’efficienza del processo è fondamentale. CRIF RES evade la perizia entro circa 7 giorni lavorativi dalla richiesta al netto di eventuali interruzioni dovute ad esempio all’indisponibilità del richiedente nell’effettuare il sopralluogo.

VISURA CATASTALE - Visura storica relativa alle unità oggetto di stima aggiornata a 15 giorni antecedenti la data di sopralluogo. Consente di evidenziare eventuali modifiche alla superficie avvenute in passato, nonché di controllare il corretto accatastamento dell'immobile.

VISURA CATASTALE PER SOGGETTO - Documento che riporta i dati di terreni e fabbricati censiti e registrati al Catasto dell'agenzia delle entrate intestati ad uno specifico nominativo in una determinata provincia o sull'intero territorio nazionale. 

VISURA CATASTALE STORICA - Permette di conoscere tutti i dati catastali relativi ad uno specifico immobile. 

VISURA IPOTECARIA COMPLETA - (o visura ipocatastale) è una relazione dettagliata elaborata da tecnici qualificati, che permette di ottenere la consistenza immobiliare attualmente in carico al soggetto richiesto con l’indicazione di eventuali gravami che insistono sugli stessi immobili.

VISURA IPOTECARIA SINTETICA - Report sintetico derivante da un'ispezione del Catasto e della Conservatoria online.

VISURA IPOTECARIA VENTENNALE - Relazione elaborata da tecnici qualificati che riporta i passaggi di proprietà e gravami relativi ad un detarminato immobile che sono stati trascritti/iscritti in Conservatoria nell'arco di un ventennio.