U - V

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z


UNI - Ente italiano di normazione che ha emanato norme anche a proposito della figura del valutatore immobiliare e del valore di mercato.

UNITÀ IMMOBILIARE - E' l'elemento di riferimento per il censimento degli immobili, intendendosi con questo termine una porzione di immobile (appartamento, negozio, autorimessa, ecc.), un immobile intero (ufficio, discoteca, scuola, ecc.), più immobili (complesso industriale, ospedaliero, scolastico, ecc.), ovvero un'area che, nello stato in cui si trova e secondo l'uso locale, presenta caratteristiche di autonomia funzionale ed è in grado di produrre reddito da sola (ad es. appartamenti, box auto, botteghe, depositi ecc.).


VALORE DI MERCATO - È l'ammontare stimato per il quale un determinato immobile può essere compravenduto alla data della valutazione tra un acquirente e un venditore, essendo entrambi i soggetti non condizionati, indipendenti e con interessi opposti, dopo un'adeguata attività di marketing durante la quale le parti hanno agito con eguale capacità, con prudenza e senza alcuna costrizione.

VALUTATORE (o perito) - È colui che possiede l’abilitazione per effettuare valutazioni immobiliari.

VALUTAZIONE IMMOBILIARE (o perizia immobiliare) - È un processo che permette di conoscere il reale valore di un determinato immobile.

VELOCITÀ - Il rispetto dei tempi e l’efficienza del processo è fondamentale. CRIF RES evade la perizia entro circa 7 giorni lavorativi dalla richiesta al netto di eventuali interruzioni dovute ad esempio all’indisponibilità del richiedente nell’effettuare il sopralluogo.

VISURA CATASTALE PER SOGGETTO - Documento che riporta i dati di terreni e fabbricati censiti e registrati al Catasto dell'agenzia delle entrate intestati ad uno specifico nominativo in una determinata provincia o sull'intero territorio nazionale. 

VISURA CATASTALE STORICA - Documento ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ti permette di conoscere tutte le informazioni attualmente presenti presso il Catasto relative all’immobile, tra cui la rendita catastale (utile per il calcolo dell’IMU), i metri quadri, i dati degli intestatari con le relative quote di proprietà, le variazioni che ha subito nel corso degli anni, come i passaggi di proprietà e i cambi di destinazione d’uso.

VISURA IPOTECARIA COMPLETA - (o visura ipocatastale) è una relazione dettagliata elaborata da tecnici qualificati, che permette di ottenere la consistenza immobiliare attualmente in carico al soggetto richiesto con l’indicazione di eventuali gravami che insistono sugli stessi immobili. permette di individuare il patrimonio immobiliare attualmente in carico al soggetto sul quale si effettua la ricerca con l'indicazione di quote di proprietà, comune, descrizione catastale, passaggi di proprietà con indicazione dei relativi atti pubblici e tutti gli eventuali gravami, come ipoteche e pignoramenti.

VISURA IPOTECARIA SINTETICA - Report sintetico derivante da un'ispezione del Catasto e della Conservatoria online. Esso restituisce il solo elenco delle formalità, ovvero dei passaggi registrati in conservatoria sul soggetto o sul bene ispezionato (come compravendite, successioni o iscrizioni di ipoteche).

VISURA IPOTECARIA VENTENNALE - Relazione elaborata da tecnici qualificati che riporta i passaggi di proprietà e gravami relativi ad un detarminato immobile che sono stati trascritti/iscritti in Conservatoria nell'arco di un ventennio. Per richiedere la Visura catastale storica, è necessario conoscere i dati catastali relativi all'immobile ovvero comune, provincia, foglio, mappale e subalterno (quest’ultimo solo se presente).