M - N

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z


MAPPALE - (o particella) è una porzione di terreno o fabbricato, contrassegnata da un numero, che viene rappresentata all'interno del foglio catastale.

MARKET COMPARISON APPROACH - Metodo di valutazione comparativa sistematica degli immobili che prende come termine di paragone le loro caratteristiche tecnico-economiche (superfici principale e secondarie, stato di manutenzione, impianti tecnologici, ecc.), e si basa dunque sulla rilevazione dei dati immobiliari (prezzi di mercato e caratteristiche degli immobili). Il MCA può essere applicato per tutti i tipi di immobili, a condizione che si rilevi un numero sufficiente e veritiero di transazioni recenti.

MORTGAGE CREDIT DIRECTIVE (MCD) - Direttiva 2014/17/EU sul credito immobiliare ai consumatori adottata il 4 febbraio 2014. Ha l’intendimento di creare un unico mercato a livello comunitario per il mercato dei mutui con elevato livello di protezione dei consumatori. Gli Stati Membri hanno dovuto recepirla a livello nazionale entro Marzo 2016. All’articolo 19 tratta delle valutazioni Immobiliari.

MUTUO IPOTECARIO - È un contratto di prestito che consiste nel trasferimento di una somma di denaro da un soggetto “mutuante” ad un soggetto “mutuatario” che si impegna a restituirlo entro un determinato tempo e secondo modalità concordate dettagliatamente definite nel contratto sottoscritto tra le parti. Il mutuo è anche un contratto reale, perché si perfeziona con la consegna del denaro prestato al mutuatario. Si definisce ipotecario quando la parte che presta il denaro, a garanzia della restituzione dello stesso, iscrive un'ipoteca su un bene di proprietà del mutuatario oppure di altro soggetto (terzo datore di ipoteca) disponibile a fornire tale garanzia.


NETWORK PERITI - Rete di circa 500 valutatori esperti e competenti, presenti su tutto il territorio nazionale di cui si avvale CRIF RES per la valutazione degli immobili.