S - T

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z


SANATORIA - È un provvedimento amministrativo che si può richiedere nel caso di interventi edilizi effettuati senza permesso o con permesso difforme. Per essere concessa la sanatoria deve avere doppia conformità, sia verso la disciplina urbanistica sia verso quella edilizia vigenti, conformità che deve sussistere sia nel momento della realizzazione dell’abuso che al momento della richiesta della sanatoria.

SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività è un provvedimento amministrativo che abilita l'esecuzione di un intervento edilizio in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica e alla normativa edilizia, igienico-sanitaria e di sicurezza vigente.

SOFORT - Modalità di pagamento online che permette all'utente di pagare il servizio acquistato tramite bonifico bancario diretto.

SOPRALLUOGO - Ispezione esterna ed interna dell’immobile effettuata in prima persona dal perito incaricato della valutazione. Permette di verificare lo stato effettivo dei luoghi e di effettuare le necessarie rilevazioni e misurazioni.

STANDARD DI VALUTAZIONE - Secondo la normativa internazionale e nazionale le valutazioni devono essere condotte seguendo standard internazionali (ad es. IVS, EVS, RICS) o nazionali (ad es. Linee Guida ABI di valutazione). Le perizie immobiliari CRIF RES rispettano rigorosamente questi standard.

STIMA OGGETTIVA E IMPARZIALE - La stima del valore di un immobile deve rispettare i criteri di oggettività ed imparzialità. L’imparzialità è uno dei valori di CRIF RES.

SUBALTERNO - È un dato catastale che identifica una singola unità immobiliare autonoma, riconducibile ad un determinato soggetto proprietario, presente su una particella o mappale.

SURROGA - La surroga è la portabilità di un mutuo da una banca all'altra. Le surroghe sono cresciute notevolmente nel 2014/2016 a seguito della riduzione dei tassi di interesse sui mutui.


 

TASSO FISSO - È il tasso che viene fissato all’erogazione del mutuo che resta uguale per tutta la durata del mutuo stesso.

TASSO VARIABILE - È il tasso del mutuo che viene calcolato sulla base di parametri di riferimento i cui valori possono variare nel tempo.

TRASPARENZA - Elemento richiesto dagli standard di valutazione per permettere di capire con chiarezza il procedimento che conduce alla valutazione immobiliare.

TEGoVA (The European Group of Valuers' Associations) - Associazione europea senza scopo di lucro composta da 74 associazioni di esperti di 37 paesi che rappresenta oltre 70.000 esperti in Europa. CRIF ne fa parte attraverso ASSOVIB.