C - D

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z


C

CALCOLO VALORE IMMOBILIARE - Il calcolo automatico del valore di un immobile viene effettuato a partire dai dati catastali dell’immobile tramite l’applicazione di indici dell’Agenzia del Territorio determinati in base al valore di mercato della zona nella quale l’immobile è ubicato. Questo tipo di valutazione non può sostituire la perizia immobiliare con sopralluogo in quanto non tiene conto di tutte quelle condizioni osservabili esclusivamente da parte di un perito professionista quali: tipologia dell’immobile, stato costruttivo, ambiente circostante ecc.

CATASTO - È l'insieme di documenti, atti e mappe che forniscono descrizioni dettagliate dei beni immobili.

CERTIFICAZIONE ISO/IEC 17024 - Certificazione per valutatori immobiliari (periti). La normativa la riconosce come requisito che se posseduto dal perito ne attesta la competenza.

COMPARABLES - Valori immobiliari comparabili utilizzati dal perito per valutare correttamente e l’immobile in base al metodo MCA (Market Comparison Approach). CRIF RES possiede un data base di valori comparabili composto da oltre 1 milione di immobili.

COMPETENZA - Uno dei requisiti richiesti dalla normativa per i valutatori immobiliari a livello internazionale e nazionale. Può essere comprovata dal possesso di una certificazione ISO 17024, della qualifica REV di TEGoVA o di qualifica RICS.

COMPLIANCE - Conformità alle normative di riferimento del settore di appartenenza.

COMPRAVENDITA - è un contratto che ha ad oggetto il trasferimento della proprietà di un bene dal venditore all’acquirente. 

CONDONO - Permette di ottenere l’annullamento, totale o parziale, di una pena legata ad un abuso edilizio.

CONFORMITÀ O LEGITTIMITÀ EDILIZIA E URBANISTICA - Regolarità dello stato edilizio urbanistico di un immobile, che ne determina la commerciabilità.

CONSERVATORIA - Luogo dove vengono depositati tutti gli atti notarili di acquisto degli immobili ed eventuali ipoteche.

CONTACT CENTER - L'ufficio di CRIF RES che si occupa di effettuare il primo contatto con il cliente che ha richiesto la perizia fissando l’appuntamento per il sopralluogo.

COST APPROACH - E' il metodo valutativo che determina il valore di un immobile attraverso la somma del valore del suolo e del costo di ricostruzione dell’edificio deprezzato.


D

DIRETTIVA MUTUI - Nome semplificato del Decreto legislativo 21/04/2016 n. 72 (pubblicato sulla GU del 20/05/2016 ed entrato in vigore il 4/06/2016) che recepisce la direttiva 2014/17//UE sul credito immobiliare ai consumatori (Mortgage Credit Directive).

DIFFORMITA’ EDILIZIA - È l'attività illecita che consiste nella realizzazione di un intervento edilizio messo in atto senza i necessari permessi (es. senza permesso di costruire).

DIA - È la Denuncia di Inizio Attività Edilizia ed è un provvedimento amministrativo che abilita l'esecuzione di un intervento edilizio in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica e alla normativa edilizia, igienico-sanitaria e di sicurezza vigente. Si può recuperare dall’attuale proprietario dell’immobile oggetto di stima, presso l’ufficio tecnico del comune dov'è ubicato l’immobile o presso l’impresa edile costruttrice.