Q - R

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z


QUALITÀ - Sulle valutazioni effettuate dai periti della rete CRIF RES viene condotto un puntuale controllo della qualità con l’assegnazione di un punteggio ai singoli valutatori sulla base dei risultati ottenuti, al fine di mantenere alto il livello qualitativo.

QUOTAZIONE IMMOBILIARE - Valore di mercato degli immobili.


RAPPORTO ESTIMATIVO - È il documento che viene redatto dal perito alla fine del processo di perizia. Il documento contiene il valore di mercato dell’immobile che viene calcolato in base a metodi e standard riconosciuto a livello internazionale, dopo aver effettuato il sopralluogo, analizzando la documentazione ed eseguito ricerche di mercato. Nel Rapporto Estimativo CRIF RES sono riportate tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del bene ed è indicata la scelta e la rappresentazione del metodo di stima e del criterio di stima utilizzati.

REAL ESTATE - Mercato immobiliare e settore delle proprietà immobiliari.

RED BOOK RICS - Manuale di definizione di standards di valutazione, contiene le regole obbligatorie, le linee guida per la migliore pratica ed i relativi commenti per tutti i membri di RICS che effettuano valutazioni di beni. La prima edizione risale al 1980 ed è stato rivisto varie volte. Ora esiste anche una edizione in lingua italiana.

RELAZIONE DI CONFORMITA' URBANISTICA E CATASTALE - Documento che attesta la conformità urbanistica e catastale dell’immobile. È un documento utile in caso di acquisto di un immobile perché permette di conoscere eventuali difformità e disallineamenti tra la documentazione depositata in comune e lo stato di fatto dell’immobile prima di arrivare al rogito.

RICS – ROYAL INSTITUTE OF CHARTED SURVEYORS - Organismo professionale che conta 118 mila membri a livello globale nelle discipline legate al settore immobiliare e delle costruzioni. Ha emanato varie edizioni degli standard di valutazione (vedi Red Book).

ROGITO - Documento redatto da un notaio (atto notarile) in cui viene sancito il passaggio di proprietà di un bene immobile. Poiché certifica la modalità con cui è avvenuto l'ultimo passaggio di proprietà del bene, il rogito è di fatto un atto di provenienza.