O - P

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z


OMI – OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE - Organismo dell’Agenzia delle Entrate che effettua attività di monitoraggio sul mercato immobiliare italiano.


PERITO - È un tecnico qualificato, generalmente geometra, ingegnere o architetto, che effettua la valutazione di un immobile.

PERIZIA IMMOBILIARE - Consiste nel processo di valutazione di un immobile e comprende le fasi di sopralluogo, ricerca di mercato, valutazione e controllo qualità. Il risultato della perizia immobiliare CRIF RES è il Rapporto Estimativo, un elaborato composto da un testo articolato, con parti numeriche, nonché grafici ed immagini, redatta al fine di rappresentare una completa ed esaustiva descrizione del bene stimato e valutarne, di conseguenza, la sua natura economica-commerciale.

PERIZIA RESIDENZIALE - Perizia effettuata su immobili con una destinazione d’uso residenziale (es. case, abitazioni, appartamenti ecc.)

PERIZIA NON RESIDENZIALE - Perizia effettuata su immobili con destinazione d’uso non residenziale (es. negozi, uffici, terreni, capannoni, alberghi ecc.)

PIGNORAMENTO - Si tratta di espropriazione forzata di un bene.

PLANIMETRIA CATASTALE - È la copia della scheda catastale contenente la planimetria dell’immobile oggetto di stima. È importante che sia completa di tutti i dati identificativi dell’immobile e che sia stata regolarmente registrata presso il Catasto.

PREZZO - Valore economico di un bene o sevizio. 

PROCESSO DI STIMA DEL VALORE DELL’IMMOBILE - È il percorso che conduce verso una corretta valutazione immobiliare.