O - P

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z


OMI – OSSERVATORIO SUL MERCATO IMMOBILIARE - Organismo dell’Agenzia delle Entrate che effettua attività di monitoraggio sul mercato immobiliare italiano.


PERITO - È un tecnico qualificato, generalmente geometra, ingegnere o architetto, che effettua la valutazione di un immobile.

PERIZIA IMMOBILIARE - Consiste nel processo di valutazione di un immobile e comprende le fasi di sopralluogo, ricerca di mercato, valutazione e controllo qualità. Il risultato della perizia immobiliare CRIF RES è il Rapporto Estimativo, un elaborato composto da un testo articolato, con parti numeriche, nonché grafici ed immagini, redatta al fine di rappresentare una completa ed esaustiva descrizione del bene stimato e valutarne, di conseguenza, la sua natura economica-commerciale.

PERIZIA RESIDENZIALE - Perizia effettuata su immobili con una destinazione d’uso residenziale (es. case, abitazioni, appartamenti ecc.)

PERIZIA NON RESIDENZIALE - Perizia effettuata su immobili con destinazione d’uso non residenziale (es. negozi, uffici, terreni, capannoni, alberghi ecc.)

PERTINENZA - La nozione di pertinenza è significativa per stabilire il regime fiscale e le eventuali agevolazioni di determinati beni strumentali all'abitazione principale come il box auto o garage. La definizione normativa è contenuta nell’art. 817 del codice civile, ai sensi del quale: “Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa. La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima”.

Si considerano pertinenze dell’abitazione principale gli immobili rientranti nelle seguenti categorie catastali:

  • C/2, magazzini e locali di deposito, cantine, soffitti, solai;
  • C/6, stalle, scuderie, rimesse, posti auto, autorimesse (senza fine di lucro);
  • C/7, tettoie chiuse o aperte.

Si ricorda inoltre che gli atti e i rapporti giuridici che hanno per oggetto la cosa principale (es. abitazione) comprendono anche le pertinenze (es. box auto), se non è diversamente disposto (come previsto dall’art 818 c.c.)”.

Ai fini dell’esecuzione del servizio richiesto saranno da intendersi incluse nel corrispettivo le sole pertinenze che si troveranno nel medesimo contesto immobiliare di cui all’unità immobiliare principale come indicata nel Modulo d’Ordine (per un massimo di 4 pertinenze per singola unità immobiliare).

PIGNORAMENTO - Si tratta di espropriazione forzata di un bene.

PLANIMETRIA CATASTALE - È la copia della scheda catastale contenente la planimetria dell’immobile oggetto di stima. È importante che sia completa di tutti i dati identificativi dell’immobile e che sia stata regolarmente registrata presso il Catasto.

PREZZO - Valore economico di un bene o sevizio. 

PROCESSO DI STIMA DEL VALORE DELL’IMMOBILE - È il percorso che conduce verso una corretta valutazione immobiliare.