Vendere casa senza pensieri

SARA


Io e mio marito siamo entrambi in pensione. Quest’estate, durante la nostra abituale vacanza a Rapallo, abbiamo fantasticato su quanto sarebbe stato bello vivere tutto l’anno a pochi passi dal mare.

Dopotutto in Liguria abbiamo molti amici e poi con i figli che vivono già per conto loro, il nostro appartamento di Torino ormai era fin troppo grande per noi due soli!  

Insomma l’idea ha iniziata a piacerci ogni giorno di più, finché non abbiamo deciso: vendiamo il nostro appartamento per acquistare una casa al mare! 

Ma poi ci siamo chiesti: cosa bisogna fare per vendere casa?

Per prima cosa ci siamo rivolti a un’agenzia immobiliare. L’agente ci ha subito spiegato che per vendere casa facilmente e senza incontrare ostacoli è molto utile predisporre in anticipo i documenti tecnici relativi all’immobile, che ne dimostrino il valore e le sue caratteristiche, come la conformità urbanistica e la prestazione energetica. Una sorta di DNA della Casa!

In particolare sono estremamente importanti l’Attestato di prestazione energetica e la Relazione di conformità urbanistica ed edilizia, entrambi redatti da tecnici professionisti accreditati dopo un approfondito sopralluogo dell’immobile.

Questi documenti sono a carico del venditore e devono essere necessariamente presentati in sede di rogito. Inoltre sono utili agli acquirenti per avere maggior consapevolezza sulle caratteristiche dell’immobile che stanno comprando.

L’agenzia mi ha quindi consigliato di rivolgermi a CRIF RES, società specializzata in servizi immobiliari che si avvale di una rete di tecnici qualificati presenti in tutta Italia. Sul sito di e-commerce ho potuto acquistare facilmente l’Attestato di prestazione energetica e la Relazione di conformità urbanistica ed edilizia.

I documenti si sono poi rivelati indispensabili per facilitare la transazione e il nostro sogno di una casa al mare in poco tempo è diventato realtà, anche grazie a CRIF RES!