CRIF Real Estate Services

CRIF Real Estate Services (CRIF RES), è la divisione del Gruppo CRIF che dal 2006 si occupa di sviluppare soluzioni in ambito immobiliare e oggi è leader di mercato nelle Valutazioni Immobiliari.

CRIF RES effettua oltre 130.000 perizie immobiliari ogni anno per conto delle principali banche italiane che hanno necessità di valutare gli immobili dati a garanzia dei mutui, ma anche di aziende e privati, grazie a una rete di oltre 500 periti qualificati distribuiti sull’territorio nazionale.

Oltre alle perizie immobiliari, CRIF RES offre anche altri servizi tecnici specializzati necessari per avere una completa conoscenza delle caratteristiche di un immobile come l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e la Relazione di conformità urbanistica e Catastale.

Da oltre 20 anni il Gruppo CRIF opera anche sul mercato delle informazioni immobiliari, effettuando oltre 400.000 visure immobiliari all'anno. Grazie a una rete di fornitura distribuita in modo capillare sull'intero territorio nazionale, possiamo ispezionare tutti gli uffici di Pubblicità Immobiliare, i Tavolari e i Tribunali italiani. 

Tra i servizi offerti da CRIF RES vi sono infatti anche Visure Catastali, Visure Ipotecarie, recupero di Planimetrie e copie di Atti notarili. 

 

I nostri punti di forza

  • Metodologie in linea con i più rigorosi standard internazionali e conformi ai requisiti previsti dalla normativa vigente
  • Rete di professionisti accuratamente selezionati e formati distribuiti in tutta Italia
  • Processi e controlli strutturati per garantire a tutti gli stessi tempi e standard di qualità

 

Qualità certificata

I servizi di CRIF RES sono certificati UNI EN ISO 9001, pertanto chi li acquista sa di poter contare sulla qualità certificata di un'azienda costantemente impegnata nel miglioramento della progettazione, erogazione e assistenza dei propri servizi.

Inoltre i periti della rete CRIF RES sono in possesso di certificazione accreditata ISO 17024, qualifica REV di TEGoVA o qualifica RICS.

 

Le partnership scientifiche e i ruoli istituzionali

CRIF è membro dell’European Covered Bond Council (ECBC), la piattaforma europea che riunisce gli operatori del mercato obbligazionario dei covered bond, e dell’International Real Estate Federation (FIABCI), la Federazione delle associazioni immobiliari mondiali, punto di incontro di imprenditori e professionisti dell’intero mercato immobiliare. 

Inoltre, CRIF è socio fondatore di ASSOVIB, l’Associazione che rappresenta le principali società italiane che offrono al mondo bancario servizi di valutazione nell’ambito dei collateral immobiliari. ASSOVIB è a sua volta Membro del Board di TEGoVA (The European Group of Valuers' Associations), l’Associazione non profit che raggruppa 60 associazioni di valutatori provenienti da 33 Paesi. 

Dal 2015 CRIF è azionista di riferimento di Nomisma Società di studi economici che vanta un’attività quasi trentennale nel campo dell’analisi e della ricerca sul mercato immobiliare.

A ottobre del 2016 CRIF RES, in seno ad ASSOVIB, è entrata a far parte anche dell’EVSB, l'European Valuation Standard Board, lo specifico Board di TEGoVA responsabile della redazione e dell’aggiornamento degli EVS - European Valuation Standars.

A marzo 2016 CRIF RES è entrata a far parte dell’European AVM Alliance (EAA), l’organizzazione composta da alcuni dei principali fornitori di servizi di Automated Valuation Models (AVM) in Europa.