PNRR: la rivoluzione green e l’efficientamento energetico

PNRR: la rivoluzione green e l’efficientamento energetico

Tra le componenti più rilevanti del PNRR spicca quella rivolta all’“Efficienza energetica e alla riqualificazione degli edifici”, che prevede uno stanziamento di oltre 15 miliardi di Euro e che rientra nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.

Le cifre in gioco mettono in luce la rilevanza di tali linee di intervento come chiavi per lo sviluppo sostenibile del Paese. La misura del Superbonus 110% e degli altri bonus rivolti al comparto edile, dopo una partenza non proprio vivace, dall’estate 2021 hanno trovato nuovo slancio corroborati sia dalle semplificazioni di natura procedurale e burocratica introdotte con il Decreto Semplificazione, ma anche dalle sempre più concrete aspettative di una proroga di tali incentivi anche per i prossimi anni.

Ad oggi gli interventi registrati in Italia per il Superbonus 110% hanno superato le 120 mila richieste, con circa 21 miliardi di investimenti effettuati, a cui si aggiungono 30 miliardi di investimenti riconducibili agli altri bonus edilizi (ristrutturazione, facciate, ecobonus, sismabonus). Una quantità di investimenti di grande rilievo con un potenziale di rivalutazione sul patrimonio immobiliare che si stima mediamente fra il 3-5% per ogni salto di classe energetica che culmina in circa il 10% se si passa dalla classe C alla classe A.

La complessità di tali bonus, e in particolar modo del Superbonus 110%, richiede la presenza di figure tecniche per certificare vari aspetti degli interventi di riqualificazione, sia sul fronte tecnico, per il salto di classe energetica e sismica, che di congruità dei costi.

CRIF Real Estate Services si è quindi rivolta ai clienti come partner tecnico terzo e qualificato per affiancarli in modo professionale e personalizzato su tutto l’iter, sino alla maturazione e all’acquisizione/cessione del credito.

La suite di servizi CRIF prevede una segmentazione in base alla fase del progetto: fase decisionale e di pianificazione; progettazione ed esecuzione dei lavori; verifica e validazione dei lavori eseguiti.

A tutela di chi cederà o acquisterà il credito fiscale, CRIF RES mantiene una posizione indipendente senza conflitti di interesse: non viene infatti svolta attività di progettazione, studi di fattibilità o direzione di cantiere. Inoltre,  CRIF RES si propone come soggetto indipendente che verifica la presenza dei requisiti di accesso alle agevolazioni, agendo come  Asseveratore con un punto di vista terzo e separato dal progettista/impresa che ha progettato/realizzato le riqualificazioni.

Senza dimenticare l’attenzione verso la customer care, prevedendo un supporto diretto e continuo ai clienti (banche, assicurazioni, imprese, contractor, condomìni, privati), soprattutto per i casi più complessi.