GIUGNO 2022

La Digital Valuation di CRIF RES - Una rivoluzione per la valutazione degli immobili

CRIF Real Estate Services, la linea di business di CRIF da oltre 15 anni leader nel settore delle valutazioni immobiliari, ha sempre avuto una vocazione all’innovazione.

Oggi lancia sul mercato una modalità rivoluzionaria per la valutazione immobiliare, rivolta in particolar modo agli istituti che intendano sviluppare e potenziare una strategia di digital lending, di digital customer experience, o che in ogni caso vogliano modernizzare sensibilmente le modalità di interazione con i propri clienti.

La Digital Valuation di CRIF RES si propone di trasformare un processo, che tradizionalmente si connotava per essere prettamente “fisico”, in un workflow totalmente digitale. La valutazione immobiliare è effettuata da periti esperti e qualificati, pur con un approccio del tutto nuovo. Infatti, tutte le fasi che portano alla redazione di una perizia immobiliare passano per tool digitali innovativi e di remote collaboration.

Nello specifico, il servizio garantisce un’esperienza completamente digitale al cliente e al contempo un processo ottimizzato per il risk management dell’istituto e rappresenta una modalità per migliorare sensibilmente l’efficienza del processo di valutazione su specifici segmenti di immobili (in particolare quelli residenziali standard).

Le fasi del processo di valutazione immobiliare fully digital di CRIF RES

La Digital Valuation prevede che tutte le attività siano svolte tramite strumenti digitali, nel pieno rispetto di elevati livelli di sicurezza per la banca.

  • Richiesta e acquisto del servizio: avviene attraverso il sito di e-commerce di CRIF RES che prevede il pagamento del servizio di valutazione con carta di credito o bonifico bancario.
  • Pianificazione del sopralluogo del perito: avviene tramite la web app proprietaria “Lamiaperizia” che permette:
    • la gestione dell’appuntamento, definendo e/o modificando data e orario;
    • il caricamento di documenti per l’esecuzione della valutazione;
    • la ricezione di notifiche sul processo di perizia o la necessità di integrazione dei documenti.
  • Reperimento e scambio di documenti: che potrà avvenire tramite la web app “Lamiaperizia”. In caso di documentazione mancante, tramite la web app sarà possibile l’acquisto di quanto necessario, grazie all’integrazione con il sito di e-commerce di CRIF RES.
  • Ispezione/sopralluogo dell’immobile: sempre tramite la web app “Lamiaperizia”, il cliente riceverà un link per effettuare una “Remote Inspection”, ovvero un sopralluogo guidato da remoto dal perito incaricato CRIF RES grazie a un tool di remote collaboration con collegamento video.
  • Redazione della perizia: la perizia viene realizzata dal perito sulla base della documentazione raccolta e dei risultati della Remote Inspection, adottando gli elevati standard internazionali di valutazione immobiliare.
  • Spedizione della perizia al cliente: sulla perizia vengono effettuati controlli di qualità ad hoc per questa tipologia di valutazione (selezione degli immobili più adatti alla Digital Valuation, come ad esempio le abitazioni standard) al termine dei quali viene inviato l’esito al cliente tramite web app “Lamiaperizia”. CRIF potrà supportare la banca nella definizione delle policy per definire ove sia più indicato, il sopralluogo fisico tradizionale e non la Remote Inspection.

Vantaggi della Digital Valuation

  • Esperienza fully digital grazie all’utilizzo integrato di:
    • Web app “Lamiaperizia”;
    • Remote Inspection;
    • Sito di e-commerce.
  • Velocità: riduzione di circa il 30% dei tempi end-to-end della valutazione per l’eliminazione della trasferta da parte del perito.
  • Fattore ESG: maggiore sostenibilità del processo valutativo per la diminuzione degli spostamenti da parte del perito.

Per maggiori informazioni scrivi a marketingres@gmail.com