Trend, e-magazine sul Real Estate, finanza e credito immobiliare

IL MERCATO IMMOBILIARE AL TEMPO DEL COVID: UN NUOVO MODO DI VEDERE GLI IMMOBILI CHE COMUNQUE SARANNO PIU' VERDI E SOSTENIBILI

L’improvvisa e profonda crisi in atto porta con sé un’elevata componente di incertezza in merito alla sua durata e conseguente intensità.

Già dalle prime battute ci si sta rendendo conto che non è come le altre crisi economiche ed immobiliari osservate sino ad oggi – dall’ultima delle quali l’Italia non si era ancora completamente ripresa.

Il mondo, però, si sta interrogando non solo sulla magnitudo degli effetti di questa crisi, ma anche di come il sistema economico e sociale verrà trasformato nella “fase 3” dell’epidemia. Riuscire a prevedere correttamente anche questi cambiamenti è di cruciale importanza per poter valutare i profili di rischio e di solvibilità di famiglie ed imprese. Distanziamento sociale, percezione del rischio, maggiore tendenza a fare le cose da remoto, nuove modalità adottate per la mobilità, per citarne alcuni, impattano in diversi modi su immobili della ricettività, ristorazione, uffici, negozi. Infatti, dai mutamenti di breve e di medio periodo ne deriveranno inevitabilmente anche riflessi sulla modalità di fruizione degli spazi privati e pubblici, familiari e professionali e quindi ci attendiamo conseguenze, ancora tutte da quantificare, anche sui valori del mercato immobiliare.

Potrebbero quindi non essere più sufficienti o adeguati i parametri utilizzati per valutare gli immobili, mettendo parzialmente in discussione approcci valutativi e previsionali sinora adottati. Al contempo si potrebbero tenere in considerazione altri e nuovi elementi ancora non adeguatamente analizzati.


Scarica qui il numero completo

TREND - MAGGIO 2020