Luglio 2020

Dalla crisi del mercato un’opportunità per il rinnovo del patrimonio immobiliare

L’attuale crisi economica, scaturita dall’emergenza sanitaria, si è riessa immancabilmente anche sui mercati immobiliari a livello globale, determinando una forte incertezza sulle prospettive future da parte di imprese e famiglie un sostanziale stallo sul fronte degli investimenti in real estate e del credito immobiliare.

In questa fase, in cui è ancora diffcile delineare quello che verosimilmente potrà accadere nella seconda parte dell’anno, sono però emersi alcun trend di grande portata che stanno impattando ed impatteranno signi-cativamente sul sistema socio-economico e quindi degli immobili che ospitano le attività private, di svago e di lavoro delle persone.

Ad esempio, il trend del distanziamento sociale, affacciatosi con la pandemia, sta producendo un effetto sensibile sul mondo dell’ospitalità oltre che su quello del commercio -sico al dettaglio. Diversamente, invece, il trend della digitalizzazione, sviluppatosi già da qualche anno a questa parte, ha subito una decisa accelerazione con il diffondersi del cosiddetto smart working, ponendo anche qualche dubbio sulla necessità di utilizzare ancora strutture direzionali tradizionali ed accentuando invece l’attenzione sulla casa come luogo in cui poter svolgere anche buona parte dell’attività lavorativa.

Tra i trend emersi con la pandemia e che reputiamo essere positivi, seppure in una fase complicata come quella di oggi, annoveriamo quello della sostenibilità ambientale che porta con sé il concetto di riquali-cazione energetica degli immobili.

Ricordiamo, infatti, che questi ultimi sono responsabili del 40% dei consumi energetici e del 36% delle emissioni di CO2. Da tempo sui tavoli internazionali si sta cercando di incentivare la transizione verso un modello di società e di economica sostenibile. E il Decreto Rilancio (n. 34/2020) recentemente convertito in legge (L. 77/2020) si colloca proprio in questa direzione con l’introduzione del Superbonus 110%.


Leggi il numero completo                            TREND LUGLIO 2020

News e analisi su real estate, finanza e credito immobiliare.