Trend - News e analisi su real estate, finanza e credito immobiliare

In sede europea molto forte e sempre più rilevante è l’attenzione rivolta alle tematiche di natura ambientale ed energetica che si è concretizzata nella redazione del programma Clean Energy for all Europeans e che comprende, fra i propri temi portanti, anche quello dell’ efficienza energetica.

Ne è testimone la Direttiva UE 2018/844 tesa a coprire un’ampia gamma di politiche e misure di sostegno che aiuteranno i governi nazionali UE a migliorare il rendimento energetico degli edifici e a migliorare gli edifici esistenti, sia in una prospettiva a breve che a lungo termine.

Per quanto riguarda invece le tendenze in atto nel mercato italiano del credito immobiliare, ottenute dall'analisi dei dati di CRIF RES - EURISC (il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF) e dalle rilevazioni dell’Agenzia delle Entrate, emerge che le compravendite immobiliari si configurano ancora inarrestabili (+8,8%), ma i contratti di mutuo vanno nella direzione opposta (-2,7%).

Analizzando inoltre gli andamenti dei prezzi al mq per i diversi stati manutentivi degli immobili residenziali, si confermano dinamiche differenti. Nel secondo trimestre del 2019, infatti, si registrano variazioni positive per gli immobili nuovi (+0,8%), mentre è ancora in calo il prezzo al mq degli immobili usati (-2,3%). La domanda continua quindi a ricercare e premiare gli immobili con un migliore stato di conservazione.


Leggi il numero completo!

TREND LUGLIO 2019