Rapporto 2018 sul Mercato immobiliare dell’Emilia Romagna

 In Emilia Romagna i mutui erogati presentano un importo medio di circa 115 mila Euro e durata superiore ai 25 anni. La maggioranza dei mutuatari ha un'età compresa tra i 41 e 50 anni ma cresce sensibilmente la quota di erogazioni agli under 34.

L'analisi svolta da CRIF, relativa al mercato dei mutui ipotecari a livello regionale, ha mostrato che in Emilia Romagna il mercato dei mutui, che rappresenta circa l'8% del mercato nazionale, nell'ultimo anno si è ridotto del 4,6% rispetto al 2016, con una flessione meno accentuata rispetto al totale nazionale (-5,1%). In regione l'incidenza della componente di surrogazione dei mutui è sistematicamente inferiore rispetto al dato italiano: se nel 2017 quest'ultimo si assestava mediamente sul 20%, in Emilia Romagna ci si ferma al 17,5%. Per quanto riguarda l'importo medio dei mutui erogati in Emilia Romagna, nel 2017 si è attestato sui 115 mila Euro, in tendenziale rialzo rispetto a quanto osservato negli anni precedenti in cui la componente di sostituzione dei mutui (generalmente di minore importo rispetto ai nuovi mutui) era più elevata.

I mutui maggiormente erogati in Emilia Romagna sono quelli di importo ricompreso fra i 100 ed i 150 mila Euro, di durata superiore ai 25 anni, con età dei mutuatari fra i 41 e 50 anni. A questo proposito è però opportuno sottolineare come si osservi un incremento significativo delle erogazioni a favore dei contraenti più giovani, con età inferiore ai 34 anni, che denota una crescente apertura degli istituti bancari nei confronti di questa fascia di clientela.

Leggi il comunicato stampa.