07/10/2020

CRIF RES alla Giornata Nazionale della Casa

 Stefano Magnolfi, Executive Director di CRIF Real Estate Services, ha partecipato alla Giornata Nazionale della Casa, tenutasi il 1° ottobre in streaming ed in presenza al Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano.

L’iniziativa, promossa da Scenari Immobiliari e Casa.it, ha visto la partecipazione attiva di primari operatori, esponenti della politica e del mondo associativo legati al real estate.

Durante il suo intervento, all’interno del panel dedicato al Finanziamento alla Casa, Magnolfi ha fornito evidenze della drastica riduzione durante il lockdown e della repentina ripresa del mercato dei mutui, per poi affrontare il tema della finanza sostenibile e quindi dei “mutui verdi” per l’acquisto di abitazioni nelle classi energetiche più elevate o per abitazioni che subiranno interventi migliorativi sulla loro performance energetica almeno del 30%.

Sono state inoltre fornite evidenze quantitative non solo dell’impatto positivo della classe energetica sul valore di mercato, ma anche sul rischio dei credito.
CRIF, infatti, nell’ambito del progetto EEMI (European Efficiency Mortgage Initiative) sviluppato con un consorzio internazionale coordinato da EMF (European Mortgage Federation) e promosso dalla Commissione Europea, ha dimostrato come esista una correlazione negativa fra efficienza energetica degli immobili e rischio di credito e che la correlazione sia più forte per gli immobili più efficienti (Classe A/B).

Un risultato importante per tracciare la linea della finanza immobiliare del futuro, che, se sarà sempre più “green”, sarà anche meno rischiosa.

Per maggiori informazioni: marketingres@crif.com