Chi siamo

CRIF Real Estate Services, o più comunemente CRIF RES, è la divisione del Gruppo CRIF che si occupa di sviluppare soluzioni in ambito immobiliare. Offriamo servizi di valutazione immobiliari, Visure Immobiliari e ulteriori servizi aggiuntivi necessari per avere una completa conoscenza delle caratteristiche di un immobile (Relazione Ventennale, Conformità catastale, Attestato di Prestazione Energetica, ecc.).

I nostri punti di forza

La Perizia Immobiliare CRIF RES, può essere effettuata su immobili sia residenziali che non residenziali (capannoni, uffici, negozi, ecc.), ed è in linea con i più rigorosi criteri estimativi riconosciuti a livello internazionale e rispetta i requisiti previsti dalla normativa vigente, in particolare in ambito mutui le linee guida proposte dall'Associazione Bancaria Italiana (ABI) a cui aderiscono la maggior parte delle banche italiane.

In un mercato immobiliare come quello italiano che appare storicamente caratterizzato da scarsa trasparenza e da un’elevata asimmetria informativa nelle operazioni immobiliari, il valore aggiunto offerto dalle perizie immobiliari CRIF RES sta nell’indipendenza della stima, nell’adozione di una metodologia certificata e nella totale copertura del territorio nazionale grazie ad una rete di 500 periti. 

CRIF RES effettua oltre 100.000 perizie ogni anno per conto delle principali banche italiane che hanno necessità di valutare gli immobili dati a garanzia dei mutui.

 

Qualità certificata

I servizi di CRIF RES sono certificati UNI EN ISO 9001. Pertanto, chi acquista una Perizia Immobiliare sa di poter contare sulla qualità certificata di un'azienda costantemente impegnata nel miglioramento della progettazione, erogazione e assistenza dei propri servizi.

CRIF RES è leader nel mercato delle valutazioni immobiliari anche grazie alla certificazione delle competenze dei periti. Finalmente anche nel nostro Paese, infatti, è possibile ottenere maggiori garanzie sulle competenze dei periti, attraverso esami di conformità agli standard internazionali, alla normativa vigente e alle best practice nelle valutazioni immobiliari. I periti della rete CRIF infatti sono in possesso di certificazione accreditata ISO 17024, qualifica REV di TEGoVA o qualifica RICS.

 

Le partnership scientifiche e i ruoli istituzionali

CRIF è membro dell’European Covered Bond Council (ECBC), la piattaforma europea che riunisce gli operatori del mercato obbligazionario dei covered bond, e dell’International Real Estate Federation (FIABCI), la Federazione delle associazioni immobiliari mondiali, punto di incontro di imprenditori e professionisti dell’intero mercato immobiliare. 

Inoltre, CRIF è socio fondatore di ASSOVIB, l’Associazione che rappresenta le principali società italiane che offrono al mondo bancario servizi di valutazione nell’ambito dei collateral immobiliari. ASSOVIB è a sua volta Membro del Board di TEGoVA (The European Group of Valuers' Associations), l’Associazione non profit che raggruppa 60 associazioni di valutatori provenienti da 33 Paesi. 

Dal 2015 CRIF è azionista di riferimento di Nomisma Società di studi economici che vanta un’attività quasi trentennale nel campo dell’analisi e della ricerca sul mercato immobiliare.

A ottobre del 2016 CRIF RES, in seno ad ASSOVIB, è entrata a far parte anche dell’EVSB, l'European Valuation Standard Board, lo specifico Board di TEGoVA responsabile della redazione e dell’aggiornamento degli EVS - European Valuation Standars.

A marzo 2016 CRIF RES è entrata a far parte dell’European AVM Alliance (EAA), l’organizzazione composta da alcuni dei principali fornitori di servizi di Automated Valuation Models (AVM) in Europa.